21+2

Cara cicogna,
ho di nuovo lasciato passare un bel po’ di tempo dall’ultima volta che ti ho scritto.
E’ che ancora non riesco a lasciarmi andare.
Questa estate caldissima sta per finire. Credo che sia stata la più lunga della mia vita. Complici un sole che non ci ha mai lasciato, un po’ di solitudine, e soprattutto l’attesa per il nostro puntino che cresce.
Eh si, cara cicogna, ormai tanto puntino non è più! Pesa circa cinquecento grammi e dovrebbe essere lungo più di venticinque cm!
Il 3 Agosto abbiamo fatto l’amniocentesi. Tutto ok! Completamente indolore, dico davvero. Certo, non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione per preoccuparci ma alla fine era solo un falso allarme. Ho temuto infatti, una volta tornata a casa, che stessi perdendo liquido amniotico. Probabilmente mi sono fatta confondere dal progesterone, che continuo a prendere con gli ovuli. Panico a parte, sono felice di averla fatta e di essermi tolta un altro pensiero. Purtroppo, con i farmaci che prende mio marito, era possibile che ci fossero dei problemi e se a questo aggiungiamo la pma e Chernobyl…insomma, meglio esserci tolti questo dente!
Dopo l’amniocentesi la pancia è iniziata a farsi più evidente e ora sta proprio esplodendo!
Non è ancora il classico pancione ma diciamo che ho urgente bisogno di andare a fare shopping perchè non mi entra più nulla!
Due giorni fa siamo invece tornati al Centro (dove ho fatto sia la pma che l’amniocentesi) per fare anche la morfologica. L’ecografia è durata poco per i miei gusti e soprattutto per quelli di mia madre che ha passato vent’anni della sua vita a fare questo tipo di esami. Ma…per quanto abbiamo potuto vedere è tutto a posto ancora una volta. E io non lo davo di certo per scontato…
Ha controllato il collo dell’utero che sembra essere ben chiuso e abbastanza lungo, la placenta che sta risalendo ed è posteriore e poi….lui.
Vederlo ogni volta mi porta in un mondo solo nostro. In cui non c’è nessun altro. E’ davvero qui nella mia pancia…
Le misure sono tutte nella norma e anche gli organi principali.

Cara cicogna, non l’ho scritto fino ad ora ma..il giorno dell’amniocentesi, nella sala dove ho fatto pickup e transfer ho anche saputo che il mio bimbo è un maschietto!
Non ti dico con che buffa delicatezza il mio ginecologo burbero ha detto “ecco il pisello!”
E cosi, con queste parole, ho avuto la conferma di una cosa che sapevo già, dal primo istante. E’ un maschio, aspettiamo un bimbo, e mi scende ancora qualche lacrima a scriverlo (eh, questi ormoni!).
Per il nome….chissà!

Aspettavo questa notizia per rendere tutto più reale. In realtà c’è stata una cosa che forse mi ha aiutato a raggiungere meglio questo obiettivo: un’ecografia fatta qualche settimana fa da mia madre.
Una manina. Una piccola ma perfetta manina aperta. E allora lui è improvvisamente diventato quasi tangibile.

Ah, un’altra novità! (dovrei scrivere più spesso, lo so) Si muove!!
Ormai lo sento chiaramente da almeno una settimana (ma prima in realtà lo scambiavo per aria nella pancia perchè tutti mi dicevano che era troppo presto). Ora i movimenti sono chiari, e variano passando da colpi a vere e proprie capriole. Oltre al fatto che i suoi movimenti si vedono proprio dall’esterno se sono distesa! Una sensazione che non riuscirò mai a spiegare. E avere la mano di mio marito che cerca la pancia ogni tanto per sentirlo…è la cosa più tenera che ci sia.

Insomma cara cicogna, tante bellissime novità ma anche tanta ansia che non riesco a scacciare via.
Vorrei poterti dire che mi sto godendo questa gravidanza e invece la paura non me lo permette.
Non capisco perchè e mi sento anche un’ingrata. Dopo tutta questa fatica per arrivare fin qui…
Ma in realtà so benissimo cosa succede nella mia testa…ho il terrore di vivermi tutta questa felicità, o meglio, ho il terrore che questa felicità mi sia portata via.

Ora però basta, questo post non può finire con il mio Mostro a rovinare tutto. Io combatto, ci provo, ora più che mai. Per lui, per questo bimbo che cresce nonostante la mia mente spaventata. Per mio marito, che ha paura ma che è anche l’immagine della felicità. E per me che non desidero niente di più che stringerli entrambi tra le braccia.

7 pensieri su “21+2

  1. Che bello leggere tanta gioia, è un po’ come riviverla.
    Sai una cosa? Questi momenti rimarranno impressi nella tua mente, ogni volta che tornerai indietro con i ricordi, ti sembrerà come se fosse stato il giorno prima.
    Quando dicono che la gravidanza è uno stato di grazia è vero. La paura è lecita, ma con il passare dei giorni la domerai ed imparerai a relegarla in un angolo.
    Nessuno vi porterà via questo momento, Diciamo che dopo l’amniocentesi è tutto in discesa, un bel po’ di tensione si scioglie.
    Che bella la pancia, non c’è stato giorno che mi sia vista brutta, quanto mi manca. Quando mi dicevano mi sarebbe mancata mi sembrava strano, ma confermo, incluso i calci che a breve ti faranno sobbalzare!
    Una carezza alla tua panciotta😊

    "Mi piace"

  2. Cico, che dire, sono troppo contenta per te.
    Lo so che hai paura e penso che anche io starei come te, però cerca di godere di questo momento per cui hai tanto lottato!
    Amica mia, io mercoledì ho il transfer. Ti prego di fare una preghiera per me e la mia blasto, che diventi il mio puntino e poi il mio bambino.
    Un abbraccio forte

    "Mi piace"

    1. Blue in bocca al lupo per domani. Vi penserò tutto il giorno! Coccola la tua blasto e insieme realizzate il vostro sogno…
      Un abbraccio gigantesco (scrivo qui perché ho visto che non ne hai parlato sul blog)

      "Mi piace"

    1. Cara cico, sono in attesa. Alterno momenti in cui sono convinta che vada tutto bene, ad altri dove ho paura che tutto possa finire quando farò il test.
      Mi faccio forza pensando che fino a prova contraria sono incinta ^_^
      Ho letto l’altro tuo post. E come non capirti. Io quella voce la sento e parla pure a me, ma cerco di ricacciarla indietro e di non ascoltarla. le rispondo che sono dove devo essere e che Dio mi ha portato fino a qui. E che andrò tutto bene. Certo, non sempre funziona a mandarla via, ma mi da un po’ di coraggio!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento